Seleziona una pagina

Installare in locale un CMS con XAMPP sembra abbastanza complesso invece con la guida giusta diventa davvero molto semplice ma prima di avventurarci in questa impresa bisogna fare un pò di chiarezza tecnica su cosa è un database MYSQL un CMS ed un server Apache.

Che cos’è MYSQL?

MySQL è un RDBMS (Relational Database Management System) open source disponibile gratuitamente che utilizza Structured Query Language (SQL).

SQL è la lingua più popolare per aggiungere, accedere e gestire del contenuto in un database. È noto per la sua elaborazione rapida, affidabilità comprovata, facilità e flessibilità di utilizzo. MySQL è una parte essenziale di quasi tutte le applicazioni PHP open source. Buoni esempi per gli script basati su PHP e MySQL sono WordPressJoomlaMagento e Prestahop.

Che cos’è Apache web server?

Apache è un popolare web server open-source e multipiattaforma che è, stando ai numeri, il server web più popolare esistente. È gestito attivamente da Apache Software Foundation.

Tra le aziende di alto profilo che utilizzano Apache annoveriamo Cisco, IBM, Salesforce, General Electric, Adobe, VMware, Xerox, LinkedIn, Facebook, Hewlett-Packard, AT & T, Siemens, eBay e molte altre.

Oltre alla sua popolarità, è anche uno dei più vecchi server web, e la sua prima versione risale al 1995. Molti host cPanel oggi utilizzano Apache. Come altri server web, Apache controlla ciò che accade dietro le quinte nel servire i file del vostro sito web ai visitatori.

Che cos’è XAMPP?

XAMPP è un software multipiattaforma che vi permette di simulare ciò che succede realmente su un server direttamente nel vostro computer. In questo modo non dovete investire denaro in hosting e potete provare i vostri progetti direttamente sulla vostra macchina.

Scarica XAMPP